top of page

8° XC DEI 2 FIUMI - 7° MEMORIAL
LA FAUCI /CAMPANELLA

DJI_20240211104132_0020_D.jpg

a cura di Riccardo Limoli

Domenica 11 Febbraio 2024: a San Pier Niceto si è svolta l'Ottava edizione della XC dei 2 FIumi (7°Memorial La Fauci - Campanella), sotto l'organizzazione dell'Asd Team Over (Acsi Ciclismo Messina). La super classica XC che da sempre ha aperto la Stagione delle Ruote Grasse, riconfermandosi come tampa d'eccellenza d'inizio stagione. Quasi un centinaio presenti, tra atleti Siciliani e Calabresi per ricordare la scomparsa di due grandi amici e l'organizzazione sempre al top del Team Over, guidato anche dal Responsabile della Commissione Tecnica MTB Emanuele De Mariano, coadiuvato in toto del Responsabile Territoriale Vito Riggio e da Silvia La Fauci madrina per eccellenza dell'evento.

Alle prime luci dell'alba, 83 bikers si sono dati appuntamento in territorio di San Pier Niceto per prendere parte alle 2 batterie di gara che sono state predisposte dalla Giuria. La prima betteria di gara ha visto il coinvolgimento delle categorie: JMT, M7, M8, M9 e Woman, che hanno potuto confrontarsi nel sempre rinnovato circuito curato dall'Asd Team Over, con tante novità per il 2024 con l'inserimento di alcuni tratti più tecnici, un fettucciato molto articolato e la 

presenza di alcuni punti molto spettacolari e divertenti. La prima batteria ha decretato il trionfo per le muscolari De Marco Antonino (Team Bike del Tirreno), seguito da Aricò Francesco 2°assoluto (Team Bike Genesi) e da Luscari Domenico (Asd Ora Pedale) giunto 3° Assoluto. Per le donne invece, unica presente, si aggiudica il gradino più alto del podio Calcagno Anastasia Maria (Asd Team Bike del Tirreno). Per la batteria E-Bike ottiene il successo Santoro Letterio Francesco (Asd Team Bike Genesi), 2° assoluto Genovese Sandro (Asd Team Longano), e 3° assoluto Saya Giuseppe (Asd Team DoctorBike25).

DSC04183.jpg
DSC04147.jpg

La Seconda batteria, la più numerosa, ha visto invece il coinvolgimento di tutte le categorie: ELMT, M1, M2, M3, M4, M5 ed M6. Si registra un fantastico successo della coppia Barberi/Graziano, entrambi ad arrivare mano con mano dopo una meravigliosa gara conclusa con grande fairplay. Alla conclusione sale sul gradino più alto del podio (per il secondo anno consecutivo) Graziano Rosario (Asd Swattati Team), 2° Assoluto Giuseppe Barberi (Asd Nebrodi Marine), 3° Assoluto Cicciari Giuseppe (Asd Celertrasporti). Alla manifestazione hanno inoltre partecipato, oltre ad essere stati ospiti dell'organizzazione, ben 2 Giudici Nazionali Maria Basile Acsi Milano e Laura Baldironi Acsi Como, da sempre in ottimi rapporti con il Coordinamento Regionale Sicilia, a grande testimonianza dei cordiali e piacevoli rapporti tra le Regioni Ciclistiche Lombardia e Sicilia, oltre i rapporti amichevoli che da sempre hanno accesso un'amicizia unica. 

Appuntamento adesso domenica 18 febbraio 2024 a Palagonia (CT) per la XC "La Rotonda", evento che sarà valevole per la 2^ Tappa Inter-Provinciale Acsi Ciclismo Messina e Catania, organizzato dall'Asd Bike School Palagonia in collaborazione con l'Asd Probike Muticar Gruppo Amarù

bottom of page